sabato 21 aprile 2012

Caprese al limone

Fin da quando ero piccola, la torta caprese era uno dei miei dolci preferiti....adoro il sapore del cioccolato fondente e delle mandorle così ben amalgamato insieme e mi fa davvero impazzire il fatto che ogni boccone di questa torta si scioglie letteralmente in bocca!! Da quando sto con Ciro poi, ne ho riscoperto ancora di più il valore: avendo lui infatti due fratelli celiaci, è bello e mi rende felice poter preparare un dolce senza farina che possono mangiare tranquillamente anche loro senza complicazioni.
La ricetta che da ormai tantissimi anni utilizzo, è quella che mi è stata data da una mia vicina di casa che secondo me è la migliore in assoluto e lascia sempre tutti soddisfatti!!!
Torta Caprese
Ingredienti:
300 gr di cioccolato fondente
300 gr di mandorle pelate
300 gr di zucchero
250 gr di vallè
7 uova
1 bicchierino di rum
1 pizzico di pan degli angeli
Preparazione:
Lavorare bene le uova intere con lo zucchero; sciogliere il cioccolato a bagnomaria in un pentolino ed aggiungerlo al preparato di uova e zucchero; nello stesso pentolino sciogliere a bagnomaria la vallè ed aggiungerla al composto; tritare(più o meno grossolanamente dipende dai gusti) le mandorle pelate nel mixer ed aggiungerle; poi mettere il pizzico di pan degli angeli ed il rum ed amalgare bene il tutto. Prendere un ruoto di 30 cm, imburrarlo ed infarinarlo (se mangeranno celiaci con voi usare la carta da forno oppure sostituire la farina con prodotti gluten free come amido di mais o fecola di patate); versare in esso il composto e cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti (anche un'ora dipende dal forno, fare sempre la prova stuzzicadenti). Prima di sformare la torta dal ruoto aspettare che si raffreddi almeno un po' e poi decorare a piacere con zucchero a velo.
Ieri come dolce da portare ad una cena, ho pensato di sostituire la classica caprese con la variante al limone; non so se reggerà il confronto perchè per ora non l'abbiamo ancora assaggiata, però sicuramente porterà un po' di novità!!! Ho semplicemente sostituito il cioccolato fondente con il cioccolato bianco, il rum con il limoncello ed ho aggiunto la scorza di un limone grattugiata. Ho notato che questa tipologia di caprese è un po' più delicata e difficile da sformare dal ruoto rispetto alla tradizionale, quindi consiglierei di aspettare almeno un paio d'ore prima di farlo.
Come sempre esteticamente le mie preparazioni lasciano molto a desiderare però....questo è il mio risultato!!!


Nessun commento:

Posta un commento