lunedì 23 aprile 2012

Ancora altre ricettine...

Oggi posto ancora altre ricette che ho fatto in questo periodo, questa volta però salate e non dolci....perchè in fondo poi a me piace sempre cucinare!!
Torta di spinaci e ricotta
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia confezionato (io ho acquistato quello vallè)
500 gr di spinaci surgelati
250 gr di ricotta
1 uovo
sale
parmigiano grattugiato a piacere
Preparazione:
Scaldare in una vaporiera gli spinaci ancora surgelati; quando saranno pronti lasciarli sgocciolare ancora un po'. Mischiare in un recipiente capiente tali spinaci con l'uovo, la ricotta, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale (assaggiare bene perchè gli spinaci surgelati già sono salati di solito). Stendere il rotolo di pasta sfoglia e metterlo in una teglia con la sua stessa carta da forno; aggiustare all'interno il contenuto, ripiegare i bordi e spolverare con ancora un po' di parmigiano. Cuocere nel forno a 180° per circa 20 minuti, o comunque valutare bene sia la gratinatura sia la cottura della pasta sfoglia.
Ecco la torta salata prima della cottura:
E dopo :

Crocchè (la ricetta tradizionale di mia madre!!)
Ingredienti:
500 gr di patate (le patate devono essere quelle a pasta dura e vecchie, cioè raccolte l'anno prima, altrimenti i vostri fantastici crocchè si sbricioleranno durante la frittura)
1 tuorlo
provola (o altro tipo di formaggio) a pezzetti
sale
pepe
parmigiano
pan grattato
Preparazione:
Scaldare le patate, farle raffreddare, pelarle e schiacciarle in un bel recipiente. Aggiungere il tuorlo, una bella manciata di sale, di pepe e di parmigiano ed amalgamare ben bene il tutto. Dare la forma preferita ai vostri crocchè e mettere al centro (nel cuore) di ognuno un pezzetto di provola; passarli nel pan grattato e farli stare un paio d'ore in frigo prima di friggerli in abbondante olio extra vergine d'oliva. Lasciarli in frigo contribuisce a farli rimanere più sodi e meno friabili durante la cottura.
I miei crocchè purtroppo solo prima della frittura perchè dopo sono andati a ruba e non li ho potuti più fotografare!!!!

Nessun commento:

Posta un commento